La DEPRESSIONE POST PARTUM è un serio problema di salute mentale associato al parto. È caratterizzata da un periodo prolungato di disagio emotivo, che si verifica in un momento di cambiamento della propria vita e di maggiore responsabilità per la cura di un neonato.
Sintomi:
- Perdita di appetito
- Insonnia
- Irritabilità
- Faticabilità
- Pessimismo
- Sensazione di inutilità
- Forti sbalzi d’umore
- Ritiro ed isolamento sociale
- Difficoltà a relazionarsi con il neonato e a prendersene cura
La sintomatologia può insorgere in qualsiasi momento, nei 12 mesi dopo il parto.
L’insorgenza della Depressione post – partum potrebbe essere biologicamente collegata ai cambiamenti ormonali che si verificano dopo la nascita di un figlio ma, come le tutte le forme di disagio psicologico, le cause sono da rintracciare anche in fattori psicologici e sociali.
Sono state individuate diverse condizioni psicosociali che ne costituiscono i principali fattori di rischio per l’insorgenza:
- Episodi di ansia o di depressione nel corso della gravidanza
- Storia personale o familiare di depressione
- Eventi traumatici nell’ultimo anno
- Conflitti coniugali
- Isolamento sociale
- Condizioni socioeconomiche sfavorevoli
- Storia di sindrome premestruale o disturbo disforico premestruale
- Precedenti episodi di depressione post partum
La depressione post-partum può manifestarsi anche in una forma lieve, tuttavia si tratta sempre di una condizione psicopatologica da non trascurare.
Una depressione post-partum non curata può cronicizzare, riducendo le possibilità della madre di sviluppare una buona sintonia col bambino, aumentando la significatività delle conseguenze per la madre, per il bambino e il resto della famiglia.
La terapia della depressione post-partum è essenzialmente di tipo psicoterapeutico.
Tuttavia, nei casi più gravi in cui la madre non può provvedere all’allattamento del neonato, viene impiegata anche la terapia farmacologica.
Il BABY BLUES è una condizione di disagio emotivo legato alle variazioni ormonali che avvengono qualche giorno dopo il parto, allo stress psico-fisico legato al momento del travaglio e del parto, l’ansia legata all’aumento delle responsabilità.
Colpisce la maggioranza delle madri ed ha una durata limitata nel tempo (massimo 3 settimane).
Sintomi:
- Sbalzi di umore
- Tristezza e facile tendenza al pianto
- Ansia
- Mancanza di concentrazione
- Sensazione di dipendenza
In questa situazione di disagio è molto importante per le neomamme poter condividere la propria esperienza con altre mamme e pianificare una buona divisione dei compiti in famiglia.
condividi su