PSICOTERAPIA COGNITIVA
Si tratta di una forma di Psicoterapia che si basa sul presupposto che vi sia una relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi siano influenzati da ciò che pensiamo e facciamo.
Alcune delle interpretazioni e convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo, possono attivarsi in modo da produrre sofferenza.
Un intervento di tipo cognitivo-comportamentale è finalizzato ad un cambiamento dell'esperienza personale, attraverso cui poter acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e del modo di relazionarsi con gli altri.
Durante il percorso terapeutico, le persone si allenano a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale ed emotivo, e ad utilizzare nuove strategie per poter gestire la propria sofferenza.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è una forma di trattamento molto diffusa. Il suo successo deriva da alcune sue specifiche caratteristiche:
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è stata riconosciuta quale trattamento efficace per numerose forme di disagio psicologico, tanto da essere inserita in molte linee guida nazionali ed internazionali.
Per saperne di
più: http://www.stateofmind.it/2015/04/psicoterapia/
Attualmente è Psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo (Caselli, 2015).
Cerchi uno psicologo a L'Aquila?
Ricevo a L'Aquila
[c/o centro direzionale "Strinella 88"]
in via Pescara, n°2/A
condividi su:
Dr.ssa Lidia Angelone [psicologa-psicoterapeuta]
Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo | iscrizione n. 1794 sez. A del 19/10/2010 | P.iva 01887730669